skip to Main Content

Tutte Le Nostre Certificazioni

Le società che eseguono prove (controlli) non distruttive (PnD) sono società fornitrici di servizi ad alto contenuto tecnico-scientifico caratterizzati da una forte componente sperimentale.
Ancor più che in altre attività sperimentali, la qualità dei risultati forniti da dette società dipende – oltre che dalla adeguata gestione ed organizzazione delle attività (processi) e dalla disponibilità delle necessarie dotazioni strumentali (mezzi produttivi) – anche e soprattutto dalla “competenza” del personale addetto che è chiamato a valutare dati “grezzi” ed a fornire interpretazioni “soggettive” dei medesimi sulla base di un vero e proprio giudizio professionale.

Il Personale

Il personale impiegato dalla Security Control è qualificato e certificato in base alla normativa UNI EN 473 e UNI EN ISO 9712 “Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive”.

Qualificazione: dimostrazione dell’addestramento, delle conoscenze professionali, dell’abilità e dell’esperienza nonché dell’idoneità fisica del personale.
Certificazione: procedura utilizzata per dimostrare la qualificazione del personale PND in un dato metodo, livello o settore e che porta al rilascio di un certificato. Organismo di certificazione: organismo che gestisce le procedure di certificazione del personale PND in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9712.
Organismo di qualificazione autorizzato: organismo, indipendente da qualsiasi interesse predominante, autorizzato dall’Organismo di certificazione a preparare e gestire gli esami di qualificazione del personale addetto alle PND.

SECURITY CONTROL si avvale per la Qualifica e la Certificazione del proprio personale del CICPND (Centro Italiano di Coordinamento per le Prove non Distruttive) patrocinato da CNR – ENEA – ISPELS – RINa – UNI.
IL CICPND è accreditato dal SINCERT (Reg. 012C).

L’attestato SOA è il documento, rilasciato dalle SOA – Società Organismi di Attestazione, società private abilitate al rilascio dell’attestato di qualificazione, che dimostra il possesso di requisiti di cui all’art. 8 della legge 109/1994.

 

L’attestato conferisce a chi lo possiede dimostrazione di regolarità con gli obblighi fiscali e contributivi, capacità tecnica organizzativa, capacità operativa, assenza di procedimenti penali e possesso di referenze bancarie, requisiti indispensabili per proporsi sul mercato, sia pubblico che privato.

 

Di fatto, in luogo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori, oggi abolito, e in virtù della nuova normativa in ambito di appalti pubblici, l’attestazione SOA è un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa a sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

 

Ai fini del rilascio della certificazione, che ha validità quinquennale previa richiesta di conferma al terzo anno di rilascio, vengono analizzati gli ultimi cinque anni di attività dell’impresa.

Secondo quanto stabilito dal DPR 34/2000, le imprese sono qualificate:

per categorie di opere generali;

per categorie di opere specializzate;

nell’ambito di ciascuna categoria, in base a 8 classifiche di importo.

SECURITY CONTROL ha ottenuto l’attestazione SOA nelle opere specializzate – categoria OS31 – Impianti per la mobilità sospesa – classifica III fino ad € 1.032.913.

Per opere specializzate (“OS”) si intendono quelle che costituiscono una parte della realizzazione di un’opera o di un intervento e che per la loro natura richiedono una particolare specializzazione e professionalità.

 

Tale qualificazione è conseguita dimostrando capacità di eseguire in proprio l’attività di esecuzione, ristrutturazione e manutenzione di specifiche lavorazioni e presuppone l’effettiva capacità operativa, organizzativa dei fattori produttivi, il possesso delle specifiche abilitazioni tecniche e amministrative prescritte dalla normativa vigente.

Nel Giugno del 2000, il Consiglio Direttivo del CICPND – Centro Italiano di Certificazione Prove Non Distruttive e per i processi industriali – ha ratificato un nuovo Regolamento per l’approvazione dei Centri d’Esame PND per la certificazione CICPND ai livelli 1 e 2, attraverso la quale si sono si sono voluti autorizzare i Centri d’Esame a effettuare esami al di fuori della propria sede con garanzia del rispetto dei requisiti tecnici applicabili previsti per la sede del Centro d’Esame.

In base ai requisiti richiesti, nel febbraio 2007, SECURITY CONTROL è stata la prima società ad essere riconosciuta, dal CICPND, Centro d’esame PND per il Settore Funi Metalliche, per la certificazione del personale esperto nei controlli non distruttivi sulle funi metalliche impiegate per il sollevamento, il trasporto di persone e di cose e per tensostrutture.

 

È prevista, entro breve, presso la sede della nostra Società, l’istituzione di corsi specifici per personale di 1° e 2° livello, esperto nei controlli non distruttivi magneto – induttivo (MIT) e visivo (VT).

Dal 1996 SECURITY CONTROL ha sviluppato il proprio Sistema per la Gestione della Qualità certificato dal Registro Italiano Navale – RINA, dapprima attraverso la conformità alla norma UNI EN ISO 9002:1994 per i “controlli non distruttivi di impianti a fune di qualsiasi uso e delle manutenzioni di impianti e delle relative funi metalliche” e successivamente nel 1998 ha allargato anche alle attività di “progettazione e costruzione di apparecchiature magneto – induttive” applicando le direttive della norma UNI EN ISO 9001:1994.

Attualmente il Sistema per la Gestione della Qualità è in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2008.

Tale Sistema per la Gestione della Qualità prevede la pianificazione dei processi di progettazione, produzione e controllo e le conseguenti applicazioni e sviluppo di tutte le azioni necessarie a realizzare un prodotto/servizio che assicuri la conformità a quanto contenuto nei documenti contrattuali.

Siamo a tua disposizione

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!