skip to Main Content

Controlli di Sicurezza dal 1977

Una storia in sicurezza

La SECURITY CONTROL è nata nel 1977 dall’esperienza pionieristica maturata sin dagli anni sessanta nel settore dei controlli di impianti a fune per trasporto persone da uno dei suoi fondatori, Roberto Visintin.

Partendo dal controllo delle funi metalliche come intervento specialistico, è arrivata poi allo sviluppo di apparecchiature specifiche.

Infatti all’inizio degli anni 80 sono stati di SECURITY CONTROL i primi apparecchi magneto-induttivi di fabbricazione italiana riconosciuti dal Ministero dei trasporti per il controllo periodico delle funi degli impianti funiviari di trasporto in servizio pubblico.


Il laboratorio di ricerca e sviluppo della società ha messo a punto negli anni tutta una serie di attrezzature per il controllo di funi metalliche impiegate nei numerosi settori di applicazione, dai trasporti (funivie, telecabine, seggiovie, teleferiche, scale mobili, piani inclinati), al sollevamento (gru, paranchi, carroponte, ascensori, montacarichi), alle tensostrutture (ponti sospesi, antenne strallate, coperture di grandi edifici).

 

Tali apparecchiature sono state il frutto di un continuo processo di ricerca e sviluppo volto al reperimento sul mercato di materiali innovativi per progettare apparecchiature sempre più precise e maneggevoli.

 

Dopo l’acquisizione da parte di Roberto Visintin del 100% delle quote societarie avvenuta negli anni 90, la SECURITY CONTROL si è evoluta in un’azienda in grado di soddisfare un’ampia gamma di controlli per chi si occupa di sicurezza di impianti di sollevamento industriali e di trasporto persone.

Infatti la competenza sviluppata sugli impianti durante il controllo delle funi d’acciaio ha permesso alla SECURITY CONTROL di ampliare il proprio campo di attività, aggiungendo ai servizi offerti una vasta gamma di controlli non distruttivi “tradizionali” sugli organi meccanici e strutturali e su tutti gli accessori utilizzati per il funzionamento degli impianti stessi.

 

A partire dal 2000 SECURITY CONTROL ha poi esteso le proprie competenze anche nel campo della lubrificazione degli impianti di sollevamento, della sostituzione delle funi d’acciaio fino alla realizzazione di teste fuse. Oggi fanno parte del portafoglio dei servizi offerti anche il montaggio ed il controllo delle linee vita e la verifica periodica dei dispositivi di protezione individuale di 3° livello, fornendo così un ampio spettro di attività atte a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Siamo a tua disposizione

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti!