skip to Main Content

Metodo MIT magneto-induttivo: controllo delle funi metalliche

I controlli delle funi metalliche, periodici o straordinari che siano, sono operazioni fondamentali per la sicurezza dell’attrezzatura di sollevamento e degli operatori che vi lavorano, finalizzati ad evitare infatti incidenti, infortuni, fermi macchina ed utili a pianificare eventuali sostituzioni.

Il metodo #MIT magneto-induttivo, rispetto al metodo visivo #VT (metodo superficiale ma comunque validissimo effettuato da tecnici esperti), è il più attendibile ed innovativo per le indagini profonde.

La nostra #strumentazione Security Control ed in generale le strumentazioni magneto-induttive, creano un campo magnetico nel tratto di fune interessato dal controllo. Il segnale acquisito e digitalizzato, successivamente visualizzato a schermo, permette di evidenziare lo stato qualitativo della fune ed in questo modo i nostri tecnici qualificati hanno la capacità di valutare il grado di accettabilità o meno della fune in base alla norma UNI ISO 4309 e, fattore da non sottovalutare, in base alla loro esperienza.
I segnali visualizzati ad esempio potrebbero evidenziare eventuali rotture e fenomeni di corrosione interna.

In questo caso le foto sono state scattate sulle #gru di un cantiere navale #Fincantieri, ma ovviamente l’applicazione del metodo magneto-induttivo si utilizza per qualsiasi impianto a fune.